Harvey David - 1990 - La crisi della modernità by Harvey David

Harvey David - 1990 - La crisi della modernità by Harvey David

autore:Harvey David [Harvey David]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Social Science, Sociology, General
ISBN: 9788842821090
Google: lOZ3bFOHZUkC
Amazon: 8842821098
editore: Il Saggiatore
pubblicato: 2010-02-14T23:00:00+00:00


La terza posizione, che definisce il senso in cui uso l’idea di una transizione dal fordismo all’accumulazione flessibile, si trova grosso modo a metà strada fra questi due estremi. Le tecnologie e le forme organizzative flessibili non sono diventate dominanti dappertutto (né era stato dominante ovunque il fordismo che le aveva precedute). L’attuale congiuntura è caratterizzata da una combinazione di produzione fordista estremamente efficiente (spesso accompagnata da una tecnologia e da prodotti flessibili) in alcuni settori e regioni (per esempio l’automobile negli Stati Uniti, in Giappone o nella Corea del Sud) e di sistemi di produzione più tradizionali (come quelli in vigore a Singapore, Taiwan o Hong Kong) che si basano su rapporti di lavoro «artigianali», paternalistici o patriarcali (familiari), con meccanismi di controllo dei lavoratori assolutamente diversi. Questi ultimi sono sicuramente cresciuti (anche nei paesi più avanzati) a partire dal 1970, spesso a spese della catena di montaggio tipica della fabbrica fordista. Questo mutamento ha implicazioni importanti. Le forme di coordinamento del mercato (spesso sotto forma di subappalto) si sono estese a spese della pianificazione aziendale diretta all'interno del sistema di produzione e di appropriazione del plusvalore. La natura e la composizione della classe operaia mondiale sono cambiate a loro volta, così come sono cambiate le condizioni della formazione di una coscienza politica e dell’azione politica. La sindacalizzazione e la tradizionale «politica di sinistra» sono difficili da sostenere di fronte, per esempio, ai sistemi di produzione patriarcali (familiari) tipici del Sud-Est asiatico o dei gruppi di emigrati a Los Angeles, New York e Londra. Si sono complicati anche i rapporti fra i sessi, mentre il ricorso a manodopera femminile si è largamente diffuso. Ancora, si è allargata la base sociale delle ideologie imprenditorialistiche, paternalistiche e privatistiche.

Possiamo, credo, far risalire molti dei mutamenti superficiali nel comportamento economico e negli atteggiamenti politici a un semplice cambiamento nell’equilibrio fra sistemi fordisti e non fordisti di controllo dei lavoratori, associato a una riorganizzazione dei primi attraverso la competizione con i secondi (ristrutturazioni e razionalizzazioni forzate), una diffusa disoccupazione e la repressione politica (limiti al potere sindacale) e la rilocalizzazione geografica verso paesi o regioni «periferiche» con successivo ritorno ai centri industriali in un movimento altalenante di sviluppo geografico disuguale [Smith, 1984],

Non considero irreversibile questo passaggio a sistemi alternativi di controllo dei lavoratori (con tutte le relative implicazioni politiche), ma lo interpreto come una risposta decisamente tradizionale alla crisi. La svalutazione della forza lavoro è sempre stata la risposta istintiva dei capitalisti in presenza di una situazione in cui i profitti si riducevano. Vi sono comunque, in tutto questo, alcuni aspetti contraddittori. Le nuove tecnologie hanno rafforzato certi strati privilegiati, mentre forme alternative di produzione e di controllo dei lavoratori offrono la possibilità di un’alta remunerazione delle abilità tecniche, manageriali e imprenditoriali. Vi è stata una tendenza, rafforzata dalla crescita del settore dei servizi e dall’allargamento della «massa culturale», ad accrescere le disuguaglianze del reddito (figura 11.1), forse presagio della nascita di una nuova aristocrazia del lavoro e di una sottoclasse mal remunerata e impotente [Dahrendorf, 1987; Wilson, 1987].



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8802)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7894)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7332)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7007)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6454)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5714)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4560)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4364)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3873)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3694)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3616)
I Possessori by John Christopher(3497)
L'Entità by Frank De Felitta(3454)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3325)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3295)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3250)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3208)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3191)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3174)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3131)